Vorrei con questa pagina cercare di mettermi in gioco con me stessa e rimpolpare le letture di autori italiani, fra i quali ce ne sono parecchi validissimi.
2015 - 12 libri letti
- Morte dei marmi di Fabio Genovesi
- La Mandragola di Niccolò Macchiavelli
- Tutte le mie preghiere guardano verso Ovest di Paolo Cognetti
- Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
- L'incontro di Michela Murgia
- La casa delle mille e una notte di Mario Biondi
- Il veleno dell'oleandro di Simonetta Agnello Hornby
- Lo strappo nell'anima di Elena Loewenthal
- L'amore è un bacio di dama di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
- La locandiera di Carlo Goldoni
- Io sono di legno di Giulia Carcasi
- Un filo d'olio di Simonetta Agnello Hornby
2014 - 12 libri letti
- Io nascerò di Loretta Goggi
- Algoritmi di Capodanno di Stella Stollo
- La cena di Natale di Luca Bianchini
- Stelle, Starlet e adorabili frattaglie di Gaetano Cappelli
- La famiglia Tortilla di Marco Malvaldi
- Il gioco delle tre carte di Marco Malvaldi
- Giulia, una donna fra due papi di Silvia Lorusso del Linz
- Zia Antonia sapeva di menta di Andrea Vitali
- Furto di luna di Andrea Vitali
- Lo zaino di Emma di Martina Fuga
- Accabadora di Michela Murgia
- Nessuno sa di noi di Simona Sparaco
-
Alessandro Baricco, Novecento
- Andrea Vitali, Il segreto di Ortelia
- Antonia Arslan, La strada di Smirne
- Dacia Maraini, Il treno dell'ultima notte
- Dacia Maraini, L'amore rubato
- Erri De Luca, Storia di Irene
- Giulia Quarenghi, Niente mi basta
- Isabella Bossi Fedrigotti, Se la Casa é vuota
- Marco Malvaldi, Scacco alla torre
- Matteo Renzi, Oltre la rottamazione
- Mauro Corona, La casa dei sette ponti
- Mauro Corona, Venti racconti allegri
- Nada Malanima, La grande casa
- Roberto Perrone, La cucina degli amori impossibili
- Rossella Calabrò, 50 smagliature di Gina
2012 - 18 libri letti
- Simonetta Agnello Horby, Boccamurata, secondo libro di questa scrittrice che leggo, una piacevole conferma
- Lia Levi, La sposa gentile, bella storia di una famiglia di mercanti ebrei a Torino
- Andrea Camilleri, Il ladro di merendine
- Andrea Vitali, Un amore di zitella, mio primo libro di Vitali, che ha dato il via alla mia passione per questo scrittore
- Cristina Cattaneo, Turno di notte, un anatomopatologa che ci fa capire che i vari CSI sono ancora fantascienza
- Margaret Mazzantini, Il mare dentro, primo incontro con questa scrittrice e di sicuro non l'ultimo
- Mario Calabresi, Cosa tiene accese le stelle, libro bellissimo e positivo
- Massimo Gramellini, Fai bei sogni, la sua storia autobiografica, veramente toccante
- Stefano Benni, Le Beatrici, divertente e spassoso, il mio preferito quello dedicato a Beatrice
- Carlo Verdone, La casa sopra i portici, bella autobiografia
- Alain Elkann, Mitzvà, breve storia in cui lo scrittore parla del suo essere ebreo seguendo un po' il filo dei suoi pensieri
- Veronica Pivetti, Ho smesso di piangere, lei non è una scrittrice, ma il libro è bello e reale
- Flavio Insinna, Neanche con un morso all'orecchio
- Rossana Calabrò, 50 sbavature di Gigio, ha cavalcato con furbizia l'ondata di clamore delle 50 sfumature...
- Niccolò Ammaniti, Io e te, non penso che entrerà nella top ten dei miei scrittori
- Antonia Arslan, Il cortile dei girasoli parlanti, 77 racconti di una pagina o poco più ma bellissimi
- Massimiliano Verga, Zigulì
- Luciana Littizzetto/Franca Valeri, L'educazione delle fanciulle
- Francesco Nuti, che scrittore non è, ma il libro scritto con il fratello Giovanni è dolcissimo
- Daniela Palumbo, Le valige di Auschwitz, letto con mia figlia, bello e terribile allo stesso tempo
- Daniela Pizzagalli, La Signora del Rinascimento, bellissimo, i libri storici e le autobiografie sono i miei libri preferiti
Nessun commento:
Posta un commento