venerdì 11 giugno 2010

Progetto Amore


Sembra che domenica 6 giugno nei nostri dintorni ci sia stata una concentrazione di eventi e manifestazioni, e non é stato facile scegliere a cosa partecipare.

Il mattino in parrocchia si sono festeggiati gli anniversari di matrimonio e si sono rinnovate durante la S. Messe le promesse, il tutto allietato da un coro del gruppo scout con alcune persone che sono venute a dar man forte.
Hanno cantato benissimo, speriamo di poterli risentire presto.

Durante la giornata c'é stata la festa all'oratorio, con la maccheronata, e un pomeriggio di giochi e attività.
Noi dopo esserci gustati la maccheronata siamo scappate a Chiasso, eravamo curiose di partecipare al secondo anno di Progetto Amore, manifestazione voluta da Pablo Meneguzzi a sostegno ogni anno di 4 enti benefici della zona (credo siano diversi ogni anno).
Siamo arrivate in treno a Chiasso e abbiamo camminato fino allo stadio comunale, non molto distante.
L'entrata era a offerta libera, poi c'erano le casse dove si potevano comperare i blocchetti con i buoni per le consumazioni.
Mi ha colpito fin da subito l'enorme partecipazione di persone e il clima da villaggio vacanze che si respirava.
Sul prato dello stadio erano state allestite parecchie tendine delle associazioni benefiche che con molta gentilezza si prodigavano a rilascire informazioni sulle loro attività.
C'era la possibilità di fare parecchi lavoretti, e le mie figlie hanno decorato con ottimi risultati dei ferri di cavallo portafortuna.
In un angolo c'erano parecchi castelli gonfiabili sui quali i bambini potevano divertirsi, mentre sparsi un po' ovunque punti di ristoro.
La giornata era afosissima, ed é stato piacevole rifugiarsi al Palapenz ad ascoltare TI-Factor, gara canora, che mi ha piacevolmente sorpreso, pensavo infatti di ascoltare qualcosa tipo La corrida e invece tutte le canzoni che ho ascoltato mi sono piaciute moltissimo, anche se poco sportivamente ma meritatamente e non solo per motivi campanilistici abbiamo fatto il tifo per Giulia Pelloni, della Capriasca come noi, vincitrice di questa seconda edizione.
Purtroppo per motivi di mezzi pubblici non abbiamo potuto assistere alla partita di calcio con la Nazionale Italiana Cantanti.
Penso che questa manifestazione verrà organizzata anche in futuro, e sarà mia premura informarvi per tempo, perché val veramente la pena di andarci !

Mi dispiace di non aver potuto partecipare alla Festa della Polenta in Valcolla, alla Tombola dei Parpavai e alla manifestazione Scollinando, ma purtroppo non ho il dono dell'ubiquità, spero in futuro che vengano organizzare in giornate diverse, per poterle "gustare" tutte.

Adesso scappo, perché fra qualche ora Lugano verrà messa sotto assedio per la partenza del Tour de Suisse e questa sera ci sarà lo spettacolo delle Fontane danzanti a partire dalle 22.00 in attesa del Prologo del Tour che per tre anni consecutivi dovrebbe partire proprio da Lugano, ma questa é un'altra storia che vi racconterò nei prossimi giorni.

Buon fine settimana
e a presto

Leyla

2 commenti:

julieQ ha detto...

What a lovely picture...wow, what a lot of water! Sounds like you are a busy lady!

Anonimo ha detto...

Attenzione! frase corretta: Buona fine settimana