domenica 1 dicembre 2019

Sfida personale

Quest'anno ho letto pochissimo, forse l'anno peggiore da quando ho cominciato a leggere.
Lo so che non é una gara e non importa quanti libri si leggono all'anno, ma di solito misuro il mio stare bene personale con il volume delle mie letture.
Se sto bene leggo, leggo molto.
Quando non sono in forma, ne comincio diversi, poi li accantono, ammucchio, e la cosa mi grava addosso.
Devo dire che ho ricominciato a leggere qualcosina in più negli ultimi mesi anche perché mi sono rassegnata a fare gli occhiali per leggere, ho sempre portato gli occhiali perché sono molto miope, e non so perché non accettavo di fare anche gli altri occhiali…

Di solito a dicembre partono le sfide di lettura nei vari blog, negli ultimi anni ho preso parte a parecchie, anche se penso di non averne mai completata una, ma non era questo l'importante, per me era importante scoprire nuovi scrittori, lanciarmi in generi che non conoscevo, imparare cose nuove.
Devo dire che mi sono appassionata a scrittori e scrittrici che non avrei mai scelto.
Una cosa che però mi stressava sempre un po', era di aggiornare le mie letture, sul blog, su anobii, sul blog della sfida e sulla relativa pagina FB.
Quando finisco un libro, ho subito voglia di passare al prossimo, e non sempre ho tempo di fare tutti gli aggiornamenti, a parte su anobii, tappa che mi impongo per non perdere il filo delle mie letture.v

Per questi motivi, da alcuni giorni ho aperto una pagina qui sul blog, dal titolo Sfida personale, un lunghissimo elenco di libri, senza data di scadenza, unica mia regola devono essere libri che termino da questi giorni in poi.
Questa cosa mi ha già dato lo stimolo a finire due libri che avevo in lettura:
Papà Gambalunga di Jean Webster
L'assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa

Questo elenco di libri che vorrei leggere, non é altro che la somma di elenchi delle sfide precedenti, non mi do un tempo limite per completarlo, e se per caso voglio inserire più libri ad una voce, potrò farlo.
Vorrei solo cercare nel limite del possibile di fare un piccolo post per ogni libro che leggo, un post a caldo, per poterle ritrovare anche quando rileggerò il post.

Nessun commento: