mercoledì 15 settembre 2010

Fasi delle vacanze

Ogni anno l'inizio della scuola coincide ovviamente con la fine delle vacanze.
Questo chiaramente per gli studenti perché io ho diciamo sei fasi :

1. la fase delle mie vacanze in concomitanza con le ragazze, giornate piene di cose da fare, da vedere da sperimentare; giornate di lunghe colazioni in giardino se é bel tempo, di visite ai musei, di spese al mercato, di pranzi o cene etnici (un po' come i fine settimana).

2. la fase delle mie vacanze in concomitanza con le ragazze e il marito, giornate di sicuro vicino all'acqua, sia in riva al fiume o al bordo di qualche laghetto alpino; giornate piene di nuotate, camminate, fotografie e giochi all'aria aperta (a volte anche qualche pesce).

3. la fase delle mie vacanze in concomitanza con le ragazze, ma loro assenti per il campo scout o dai nonni in montagna; questo vuol dire relax allo stato puro, aperitivi, cene con gli amici e uscite a gogo.

4. la fase delle mie vacanze con gli altri a scuola e al lavoro, forse la fase che mi piace meno, ci si alza presto, poi tutti escono, a parte me, non si ha tempo per fare chissà che, non si va da nessuna parte perché arrivano a pranzo, non si fa tardi la sera perché poi c'é scuola,....

5. la fase delle loro vacanze e io al lavoro, fase che mi piace poco, più della 4 ma sempre poco, anche se la mattino non devo correre (vedi fase 6), vuol dire passare fuori gran parte della giornata e arrivare a casa abbastanza stanchi con due ragazze che hanno dormito un po' di più, hanno voglia di fare e alla sera non andrebbero mai a letto !
Questa fase comunque é forse la più corta delle sei visto che fra campi scout, vacanze dai nonni, corsi estivi, giornate al centro sportivo e fasi precendenti le 10 settimane di vacanze estive vengono ben impiegate.

6. la fase della routine, quella da settembre a metà giugno, intervallata da una decina di giorni di vacanza ogni 6-7 settimane per chi va a scuola qui in Svizzera come le mie figlie.
É la fase più grande, fatta di corse, di compiti, di cartelle mai pronte, di richieste di vestiti che sono sempre nella cesta da lavare o stirare, di sacchi per la ginna-per il nuoto-per musica-ecc., di colazioni al volo, di bus presi di corsa e a volte persi per poter restare una mezz'oretta in più con le amiche, di riunioni con la scuola, di attività extrascolastiche da coordinare,...
É la fase che ci fa capire che riusciamo a fare 1000 cose al giorno senza nemmeno rendercene conto, pensate se dovessimo annotare per un giorno tutto quello che facciamo !
Ne verrebbe un elenco che nemmeno noi immaginavamo.

Se penso che ho-abbiamo ancora davanti 9 mesi di fase 6 sono già stanca, ma sono sicura che come tutti gli anni passati ce la faremo ad arrivare indenni a giugno.

Buon anno scolastico a tutti gli studenti, ai docenti ma anche a noi mamme !

a presto

Leyla

PS: solo per la cronaca, da noi le scuole sono cominciate il 30 agosto !

Nessun commento: