giovedì 10 giugno 2021

L'acqua del lago non é mai dolce

L'acqua del lago non é mai dolce
Giulia Caminito
Ed. Bompiani
pag. 304
****

A volte ho delle idee, che in origine sembrano belle idee, ma poi non riesco ad attuarle.
Ogni anno, quando viene eletto il premio Strega, leggo una mare di post, di gente che é pienamente in accordo o in disaccordo con la scelta della giuria.
Visto il parecchio tempo a disposizione, fatto smentito quasi subito dall'improvviso aumento del lavoro, ho deciso che avrei letto i dodici finalisti del premio Strega 2021.
Avevo già letto "Borgo Sud" di Donatella di Pietrantonio, me ne mancavano solo undici...

Che dire? Questo libro ha rallentato molto le mie letture, l'ho trovato slegato, con dentro un po' di tutto, ho fatto fatica a leggerlo, ovunque vedevo altri lettori che l'avevano amato moltissimo e io mi arenavo.
Penso che il libro in se non sia male, ma che abbia un po' pagato le mie letture precedenti.
Mi spiego meglio, quando l'ho cominciato, mi sono detta "ecco, dopo i due libri precedenti, finalmente un libro dove gli adolescenti sono adolescenti come gli adolescenti che conosco io" non assassini annoiati e fatti come nel libro "La città dei vivi" e non come i bambini con una curiosità sessuale precoce di "Dei bambini non si sa niente".
Mi sbagliavo, forse vivo in una realtà troppo circostritta, o forse non conosco la realtà odierna degli adolescenti, ma parecchie cose mi hanno lasciata basita.
Mi ha comunque colpita molto la situazione in cui parecchie famiglie meno abbienti devono affrontare per stare a galla, dagli alloggi fatiscenti, al lavoro nero, alla difficoltà di trovare ogni giorno il modo per poter tirare avanti.

Sono arrivata alla fine del libro, ho dato quattro stelle comunque, perché l'ho letto, mi é piaciuto abbastanza, ma non penso che sarà uno dei libri con cui tedierò i miei amici lettori.
 
Per adesso la mia classifica del premio Strega é la seguente:
1. Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio
2.  L'acqua del lago non é mai dolce

19/2021

4 commenti:

anyagupta ha detto...

Your comment is very beneficial for the future, you have written in a very beautiful way, you have an inspiration for the youth who come to your comment is really very beautiful, nowadays children donoknowwhere they are wandering, no one can make a comment like you. The post is very different.
Naughty Girl Gurugram
Real photos Girls Gurugram
Gurugram Girls Number
Beautiful Girl Gurugram
Online Girl Gurugram

Shehnaz Malik ha detto...

The comment is good, there are some people in the world who do something. But the one who walks with everyone is a good person, really your post is very good and very unique thanx.
GFE Girls DLF Phase 1
Beach Girls DLF Phase 2
Housewife Girls Queens Plaza
Newly Married Girls DLF Phase 4
Busty Girls DLF Phase 5
Healthy Girls Farukh Nagar
curvy Figure Girls Fazilpur

Fortuna Erfahrungen ha detto...

Grazie per aver fornito una così grande risorsa per l'apprendimento

air-hostess escorts delhi ha detto...

Thanks for shareing comments