giovedì 9 ottobre 2008

Auguri di Buon Compleanno



Comincio facendo gli auguri di Buon Compleanno a Lucia !

In questi giorni ho curiosato sui vari siti che parlano di Dear Jane e ho carpito diversi trucchetti, ho inoltre scoperto che a volte lo stesso blocco viene fatto in modo diverso a seconda della quilter che lo fa. Il fatto di essere lavori abbastanza veloci lascia spazio ad eventuali modifiche, se ad esempio mi accorgo che un determinato blocco non si armonizza con il contorno posso sempre sostituirlo, facendolo con stoffe diverse. (anche se la quantità attuale di blocco non mi da ancora la possibilità di capire un minimo risultato!)
Per adesso ho scelto un bianco per la base, ringraziando mia suocera che me ne ha regalato in abbondanza, ed ho deciso che userò stoffe colorate per il resto del lavoro.
Navigando prima di cominciare il lavoro mi sono accorta che i lavori in corso o già finiti delle altre mi davano una chiara idea di come volevo fare il mio.
Partendo dal blocco centrale (G7, che non ho ancora fatto!) che ho deciso di fare rosso (in onore alla tradizione che vorrebbe il centro del log cabin rosso come il cuore) ho disposto gli altri colori attorno come un "trip around the world".
Ho visto che alcune pescano a caso i blocchi da fare, ho pensato che per me é più facile selezionarli perché alcuni ho bisogno di matt, cutter e riga, mentre altri li posso tranquillamente portare con me e cucire ovunque.
Per alcuni ho bisogno di più concentrazione che per altri, quindi li farò quando le mie figlie saranno agli scout o a scuola.
Per adesso chiacchierando con mia suocera ho fatto il B3 e C9 e ho quasi finito il B2.
Ho annotato le misure, i suggerimenti e i trucchetti su un quadernetto.
Comunque sono a 4,5 blocchi finiti su 169 (senza i triangoli), per il momento sono soddisfatta del mio lavoro, anche se per ora ho fatto blocchi facili.

Martedì comincio un corso per fare una coperta log cabin presso l'atelier della bravissima Barbara ( www.manolibera.ch), non ho ancora scelto ne preparato (ne comperato) le stoffe, mi devo dare un po' da fare perché ora che le lavo e stiro tutte, quattro giorni passano in fretta !
Mi piace fare questi corsi, in questo caso in compagnia di mia zia Anna, perché trovo che lavorando in gruppo si pedala un po' di più.

A presto e buona giornata a tutti

Leyla

Nessun commento: