giovedì 20 febbraio 2020

L'amore è un difetto meraviglioso

L'amore è un difetto meraviglioso
di Graeme Simsion
pag. 303
Ed. Longanesi
****

Ho amato moltissimo questo libro.
Don é un professore universitario che vive la sua vita seguendo degli schemi rigidi da lui stesso stabiliti, e dove c'é poco spazio per l'improvvisazione.
Le sue giornate sono regolate come un orologio da quello che deve fare e quello che deve mangiare.
Don dice sempre quello che pensa, cosa che gli crea parecchi problemi a socializzare, in effetti ha solo due amici, ai quali comunque creerà problemi per la sua schiettezza.
Un giorno decide di intraprendere "Il progetto moglie", ma non sarà facile trovare una persona che viva secondo i suoi schemi, per questo motivo stila tutto un elenco dei requisiti che la futura moglie deve avere, peccato o per fortuna che nella vita le cose non sempre vanno come si programmano e Don incontra Rosy, dando il via a tutta una serie di circostanze divertenti.
Don riuscirà a incanalare Rosy nella sua routine o sarà piuttosto Rosy ad incasinare la vita di Don?

Penso che Don, come Stoner e Elianor Oliphant sia uno di quei personaggi che mentre leggi il libro lo ami, lo odi, ti fa arrabbiare, ma poi se ti metti nei loro panni capisci che per loro, come per milioni di altre persone, la vita é una strada in salita, e alla fine del libro ti sembra di aver conosciuto un nuovo amico e ti dispiace lasciarlo andare.

Cosa ho imparato?
Nella vita si possono fare mille piani e programmi, ma non si sa mai se effettivamente andranno come previsto.


Nessun commento: