giovedì 30 aprile 2020
Lutto alle pompe funebri
Lutto alle pompe funebri
Diego Bernasconi
Simona Torriani
ed. Ericlea
****
Ho letto questo breve libro divertentissimo dopo "Resto qui" che come ho detto nel post relativo mi ha fatto parecchio riflettere e mi ha lasciato dentro parecchi pensieri.
Ho sorriso e riso parecchie volte, tutta una girandola di malintesi che ruotano attorno ad una famiglia che ha un'impresa di pompe funebri, un romanzo stile Andrea Vitali, ma che mi é piaciuto ancora di più, scanzonato, divertente e nonostante il tema, allegro.
Mi é sembrato di assistere a una commedia dialettale che facevano quando ero piccola e che guardavo assieme ai miei genitori, quelle odierne le trovo molto "insipide" e spesso ci sono attori che parlano italiano.
Trama dal sito dell'editore:
«Adele e Clelia sono le due anziane matriarche della premiata “Onoranze Funebri Bettoni” che da sempre monopolizza la vita – e la morte! – di tutti gli abitanti di un bucolico paesello adagiato sulle prealpi lombarde. Quando però la nera signora viene a bussare alla porta dei Bettoni, presentandosi sotto forma di un cotechino freddo trangugiato a tradimento in una tetra notte invernale, la faccenda comincia a divenire interessante. Vi è poi il mistero inquietante del cadavere della fu Signora Clelia, che sparisce dalla sera alla mattina… Insomma, ecco servite tutte le premesse per una commedia drammaticamente divertente! Tutto il paese non può che meravigliarsi e… mettersi alla ricerca della compianta defunta. Venite a conoscere Enrico, l’erede designato dell’impero necroforo dei Bettoni, la sua dolce metà in dolce attesa, il medico del villaggio che distingue a malapena un essere umano da un vitello, la postina Rita e soprattutto il solerte apprendista becchino Otto da Obwaldo!
15/2020
Sfida personale: 28. Un libro che mi fa ridere
Ho imparato una cosa che in fondo cerco sempre di mettere in atto, spesso nella vita le cose sono facile se le prendiamo con un pizzico di ironia.
Etichette:
Diego Bernasconi,
Ericlea,
Libri,
Sfida personale,
Simona Torriani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento