sabato 31 gennaio 2015

Lo zaino di Emma


Lo zaino di Emma
Martina Fuga
Ed. Mondadori
Pag. 144
****

Sono venuta a conoscenza di questo libro nel gruppo facebook Runningformommies, di cui faccio immeritatamente parte visto che per il momento di correre non se ne parla.
Martina invece è una mamma che correre, ed è anche la mamma di Emma, una bimba nata con la sindrome di down, ma è anche la mamma di Giulia e di Cesare.
Racconta la sua esperienza per condividerla con gli altri genitori, e si mette veramente a nudo, parlando dei suoi timori e delle sue preoccupazioni, di tutti gli iter burocratici da seguire per ogni minima cosa, ma lo fa in un modo che mi è piaciuto moltissimo, senza vittimismi e senza voler sembrare una mamma eccezionale, e dal libro traspare questa donna che è semplicemente una mamma come tante altre.

Emma ha partecipato con la sua mamma alla campagna "Dear Future Mom".

Il blog di Martina si chiama Imprevisti, sottotitolo "Fai di ogni imprevisto un'opportunità".

Mi è piaciuto moltissimo il fatto che consideri l'handicap di Emma come uno zaino che la bimba dovrà portare sulle sue spalle per tutta la vita, che per quanto tutta la famiglia cercherà sempre di alleggerire resterà appunto sulle spalle di Emma.

Mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere e trovo che il capitolo in cui parla del marito Paolo Orlandoni, portiere dell'Inter, sia una bellissima dichiarazione d'amore.
Una frase su tutte mi ha colpito : "Hai insegnato ai nostri figli il valore del contare senza essere protagonisti, ..."

Se posso permettermi, devo dire che questa donna, mamma di una rossa, di una bruna e di un biondo mi piace molto!




Nessun commento: