venerdì 1 febbraio 2013

12 - Tre settimane, un mondo


Nella primavera del 2002 Nicholas Sparks riceve un volantino per posta mentre sta lavorando sul suo libro "Come un uragano".
Il volantino é degli ex alunni della sua Università, la Notre Dame, e reclamizza un viaggio attorno al mondo di tre settimane chiamato "Cielo e terra, viaggio nelle terre degli adoratori del cielo", nel quale avrà l'occasione di visitare :
le rovine Maya in Guatemala, quelle incas in Perù, i giganti di pietra dell'Isola di Pasqua, le Isole Cook in Polinesia, Ayers Rock in Australia, l'Angkor Wat-I campi della morte e il museo Tuol Sleng in Cambogia, il Taj Mahal e l'Amber Fort di Jaipur in India, le chiese rupestri di Lalibela in Etiopia, l'Ipogeo e i templi megalitici di Malta e per chiudere in bellezza l'aurora boreale in Norvegia.

Dopo averci pensato a lungo decide di partire con il fratello Micah.
Il libro racconta di questo viaggio spettacolare e stancante, ma é anche l'occasione per raccontare la sua vita, dall'infanzia nell'indigenza, gli anni di studio in cui vuole sempre dare il meglio di se, l'incontro e il matrimonio giovanissimo con Cathy, la perdita dei genitori, l'arrivo inaspettato del successo, la nascita dei suoi cinque figli, fino all'amore per suo fratello e sua sorella.

Un bellissimo libro di questo scrittore tanto amato in tutto il mondo, con sparse qua e la alcune fotografie della sua famiglia e del viaggio.
Ho letto solo tre dei suoi 18 libri, di cui 8 diventati anche film, ma trovo che sia uno degli scrittori uomini più romantici che io abbia mai letto, e sono sicura che ne leggerò altri, soprattutto dopo questo.

Tre settimane, un mondo
Nicholas e Micah Sparks
Sfida LeggiAmo 2013
Libro 7/50
Sezione Istinto,
Lista LeggiAmo 2013
totale libri 2013 : 12



4 commenti:

Federicasole ha detto...

Ho letto molti libri di questo scrittore qualche anno fa, fanno sognare. Questo mi manca, ma quanto mi sono commossa su "Le pagine della nostra vita", è molto romantico!
Se ti va, condividi la tua recensione nel gruppo: "L'amore per i libri" https://www.facebook.com/groups/202097643248294/
buon weekend!

Leyla Ferrari ha detto...

Oggi mentre ero in libreria per un regalo di compleanno avevano tutti i libri di Nicholas Sparks in bella mostra, ne sono stata tentata, ma ne ho talmente tanti in attesa di essere letti che mi sento in colpa a comperarne ancora, per adesso li metto nella lista dei desideri e prima o poi saranno sul mio comodino.

Stefania ha detto...

Ma lo sai che non ho ancora letto nulla di questo autore?

Leyla Ferrari ha detto...

Anch'io ho letto solo tre libri suoi, purtroppo di diversi ho visto il film e, di solito, non leggo mai il libro dopo il film.
Mi rovina la sorpresa se so prima la trama e inoltre quando leggo mi immagino i personaggi e i luoghi, che giustamente non combaciano mai con il film.