sabato 23 febbraio 2013

Vascello 1

foto presa da qui

Chi mi conosce sa che oltre a leggere, cucinare e fare quilt ho una passione per la geografia.
Alcuni giovedì fa ho messo un commento ad un post della vulcanica Lena / "La locanda dei libri" che ci chiedeva di raccontare dove ci avevano portato i nostri libri, così come per la sfida LeggiAmo 2013 da lei ideata ci ha proposto una sezione Mondo con 12 libri che coprivano un po' tutto il mondo.
Su Anobii ho visto un gruppo molto numeroso che da bene tre anni sta facendo il giro del mondo con i libri.

Così ho deciso di registrare regolarmente dove mi portano i libri che sto leggendo a partire dal 2013, non aggiungo quelli precedenti per due motivi :
  1. vorrebbe dire fare un lavoro incredibile per spulciare i luoghi dove sono già andata con i libri
  2. è la scusa buona per ritornare dove sono già stata.


Il motto per questo mio viaggio letterario è il seguente :

"Non c'é nessun vascello che,
come un libro,
possa portarci in paesi lontani"
Emiliy Dickinson

FRANCIA - Parigi "Zazie nel metrò" di Raymond Queneau
FRANCIA - Parigi "Estasi culinarie" di Muriel Barbery
FRANCIA - Parigi "Il ballo" di Irène Némirowsky
GERMANIA - Stoccarda  "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman
GERMANIA - Bootshaven "I sapori dei semi di mela" di K. Hagena
GIAPPONE "Honeymoon" di Banana Yoshimoto
IRLANDA "Caffè Babilonia" di Marsha Mehran
IRLANDA - Dublino "P.S. I Love You" di Cecilia Ahern
ITALIA "Niente mi basta" di Giusy Quarenghi
ITALIA - Appennino Tosco-Emiliano "La casa dei sette ponti" di Mauro Corona
ITALIA "L'amore rubato" di Dacia Maraini
SPAGNA - Barcellona "La bella di Buenos Aires" di Manuel Vàzquez Montàlban
SRI LANKA + USA "Il sapore del curry" di Marie Anne Mohhanraj
USA - ALABAMA "Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flagg
USA - MASSACHUSSETS "Matrimonio a sorpresa" di James Patterson
USA - OHIO "L'ultima fuggitiva" di Tracy Chevalier
USA - OREGON - Portland "La ragazza con il violino" di Virginia Euwer Wolff
USA - PENNSYLVANIA "Nella fattoria" di John Updike
USA + GIRO DEL MONDO "Tre settimane, un mondo" di Nicholas Sparks

Nessun commento: